Passa ai contenuti principali

REALIZZAZIONE PEDONE CON PROGRAMMA SKETCHUP




Con la professoressa Daniela Di Giacinto abbiamo imparato a costruire, attraverso il programma SketchUp for school, pezzi del gioco degli scacchi, uno di questi è il pedone.
Attraverso un tutorial su YouTube abbiamo visto i vari passaggi per la realizzazione del pedone.
Dopo varie lezioni di tecnologia in aula informatica siamo riusciti a creare il nostro pedone.
Questa attività ci è piaciuta molto perché la parte informatica di questo corso 

ECCO IL TUTORIAL:







ECCO IL NOSTRO LAVORO:






Commenti

Post popolari in questo blog

Sketchup:come la modellazione digitale può cambiare le nostre vite!

Chi non conosce gli scacchi?  Chi,anche se non ci ha mai giocato,non ha provato un certo interesse nel giocarci ?  Ed è possibile rivoluzionare anche questo gioco?Sì,  ma il segreto non è nel gioco stesso,bensì sta nelle pedine,negli alfieri,nel re o nella regina . Se poi si ha una stampante 3D, meglio ancora! Bisogna però sapere come fare: ecco perchè vedere un tutorial prima di iniziare un lavoro. E poi,  accedere a Sketchup for Schools, con il tuo account Google . E tra strumenti per fare piccoli segmenti, archi, cerchi, ma anche strumenti che servono anche a dare una dimensione ad essi, se si ha un buon progetto con cui lavorare, si rimane soddisfatti. Specie se, a quel lavoro, ci lavoravi da quasi tre lezioni. Come si stampa con la stampante? È tutto da vedere (abbiamo poco tempo), ma alla fine, è un buon approccio alla modellazione 3D .

Service Learning: i linguaggi dell'immigrazione

Autrici: Federica Lisei e Federica Ceccucci Durante quest'anno scolastico, a tutti noi studenti,  è stato proposto di partecipare a un progetto chiamato Service Learning. All'interno di esso vi sono vari corsi pomeridiani, quali arte, italiano, recitazione e matematica. Io e la mia compagna Federica abbiamo partecipato al corso di arte accompagnati dalla professoressa D'Aurelio, e oggi volevamo raccontare questa nostra esperienza. Il corso, basato sul fenomeno migratorio, ci ha dato l'opportunità di comprendere meglio l'immigrazione, attraverso, appunto,  il linguaggio artistico. Tra i lavori che abbiamo svolto il primo è stato quello di studiare le opere di alcuni artisti contemporanei, riguardo questa tematica, ad esempio le installazioni prodotte da Ai Weiwei e Vanessa Beecroft.  Poi, mettendo insieme le nostre idee, abbiamo deciso anche noi di creare un'opera collettiva sul tema dell'immigrazione. Così, alla fine, è nato un lavoro basato su una cartina

Pensagramma

   PENSAGRAMMA Tra le tante attività svolte durante l'anno scolastico, la nostra preferita è stata quella del Pensagramma con la professoressa Simona Pavone . L'attività consisteva nel scrivere un articolo per il giornale della scuola. La redazione era composta da alcuni alunni di tutte le terze. Durante la stesura dell'articolo ci siamo posti una domanda : " Se il milite ignoto fosse nero?" . Questa domanda ci ha portato alla lettura di un articolo dell'Internazionale e alla ricerca di ulteriori informazioni sulla Prima Guerra Mondiale . Siamo arrivati alla conclusione che tutto ciò che accadeva in Europa durante la Prima Guerra Mondiale, si rifletteva nelle colonie africane.                                                                                                                                 Heather Piermarini  e Martina Mandrone 3^ C