Passa ai contenuti principali

SCOPRI COME FUNZIONA IL TUO ALBERO DI NATALE

CIRCUITI ELETTRICI

SCRITTO DA: PEDRO ZAVARELLO E LUCA ANTICO.


Noi ragazzi delle classi terze della scuola G. Rasetti, in questo anno
con la professoressa Di Giacinto abbiamo fatto diversi lavori come
la modellazione 3D con sketchup, l'ora del codice e abbiamo costruito dei
circuiti elettrici sia manualmente e anche sul computer.
Il circuito elettrico che abbiamo visto a scuola è composto da: batteria (generatore), cavetti a coccodrillo (filo conduttore) e una lampadina (utilizzatore). Il procedimento che abbiamo utilizzato è attaccare i morsetti a ognuno delle linguette della batteria e attaccare l’altra estremità dei cavi ai morsetti della lampadina permettendo all'elettricità di passare nei cavi, arrivando alla lampadina e accenderla.
Il circuito in serie è composto da: batteria, cavetti a coccodrillo e due o più lampadine, il procedimento che abbiamo utilizzato è attaccare i morsetti a ognuno delle linguette della batteria, attaccare un'estremità del cavo a una lampadina e l’altra ad un'altra lampadina infine unire le due lampadine con un altro cavo e le lampadine si dovrebbero accendersi, ma questo circuito ha una punto molto negativo: se si brucia una lampadina le altre non si accenderebbero per colpa dell'elettricità che non arriva fino alla lampadina . Il circuito parallelo è il più efficace perché se si brucia una lampadina le altre non si bruciano :perché i fili conduttori sono disposti in un modo che permette di passare l'energia anche in situazioni del genere, ed è composto da: batteria, cavetti a coccodrillo e due o più lampadine, il procedimento che abbiamo utilizzato è attaccare due morsetti a ognuno delle linguette della batteria, attaccare i morsetti alla prima lampadina, prendere un’altra lampadina e due cavi a coccodrillo, attaccare i morsetti alla prima lampadina, infine attaccare i morsetti a l’altra lampadina .




Commenti

Post popolari in questo blog

Il Famoso Factotum

Noi seconde, della scuola media "Gerardo Rasetti" nell'anno scolastico 2018, nelle ore di musica, condotte dalla professoressa Susanna Pozzi, abbiamo trattato gli argomenti di alcune opere del famoso compositore dell'800, Gioacchino Rossini. In particolare abbiamo rivisitato l'opera "Il Barbiere Di Siviglia". Ci siamo particolarmente soffermati sull'aria "La Calunnia". Abbiamo cambiato le parole del brano alla calunnia dei tempi d'oggi. Infine abbiamo realizzato un video su "La Calunnia"; abbiamo inviato il video ad un concorso, stiamo ancora aspettando risposte. Realizzato da: Chiara Di Zio, Martina Fellone. 

Roma & un Auditorium da visitare

Il 20/04/2018 noi delle classi seconde, assieme ai professori, ci siamo recati a Roma; siamo stati all' Auditorium nel quale per un primo momento avremmo dovuto assistere ad uno spettacolo i ntitolato "DI CHE MUSICA SEI?" ( http://www.santacecilia.it/concerti_e_biglietti/biglietteria/abbonamenti.html ) e in un secondo momento avremmo dovuto visitare l' edificio. L'Auditorium è un' opera di Renzo Piano la cui costruzione durò dal 1995 per poi essere inaugurato nel 2002. Appena arrivati ci siamo recati all' interno della sala nella quale avremmo dovuto assistere allo spettacolo, quest'ultimo parlava della musica e dei sentimenti che essa poteva trasmettere attraverso diversi tipi di brani come ad esempio "Nella vecchia fattoria" e "Notturno" di Chopin. Finito lo spettacolo abbiamo pranzato e aspettato la guida, appena arrivata ci ha portato nell'ingresso dove potevamo trovare numerosi stage e gruppi di...

QUESTO NON è UN CLICKBAIT

LE PROIEZIONI ORTOGONALI Le proiezioni sono state molto affascinanti ed è stato uno dei lavori più belli dell'anno in tecnologia. E' un modo di disegnare le figure da tutti i punti di vista, dal piano orizzontale ( PO ), dal piano verticale ( PV )  piano frontale ( PF ). RICCARDO  CIARCELLUTO E PAOLO TRASATTI