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Service Learning: i linguaggi dell'immigrazione

Autrici: Federica Lisei e Federica Ceccucci

Durante quest'anno scolastico, a tutti noi studenti,  è stato proposto di partecipare a un progetto chiamato Service Learning. All'interno di esso vi sono vari corsi pomeridiani, quali arte, italiano, recitazione e matematica. Io e la mia compagna Federica abbiamo partecipato al corso di arte accompagnati dalla professoressa D'Aurelio, e oggi volevamo raccontare questa nostra esperienza. Il corso, basato sul fenomeno migratorio, ci ha dato l'opportunità di comprendere meglio l'immigrazione, attraverso, appunto, il linguaggio artistico. Tra i lavori che abbiamo svolto il primo è stato quello di studiare le opere di alcuni artisti contemporanei, riguardo questa tematica, ad esempio le installazioni prodotte da Ai Weiwei e Vanessa Beecroft. Poi, mettendo insieme le nostre idee, abbiamo deciso anche noi di creare un'opera collettiva sul tema dell'immigrazione. Così, alla fine, è nato un lavoro basato su una cartina dell'Europa nella quale abbiamo incollato molte stampe del mare, in quanto rappresentano l'unica via per la libertà per ogni immigrato. Inoltre abbiamo aggiunto dei disegni creati da noi alunni che raffiguravano lo sbarco degli immigrati in vari Paesi europei, insieme a qualche cartina dell'Africa, su cui abbiamo voluto evidenziare i Paesi da cui partono gli immigrati per affrontare questo difficoltoso viaggio. 
Questo corso ci ha coinvolto tutti  in modo attivo ed è stato molto utile per imparare a capire un argomento da diversi punti di vista, perciò speriamo che questa opportunità sia riproposta anche l'anno prossimo e, perchè no, anche in altre scuole!!!




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